COS’È L’AURORA BOREALE

Cos'è l'aurora boreale e l'aurora australe? Sono belle come nelle foto? È vero che sono tutte “photoshoppate”?

Le luci del nord e del sud, ma sarebbe più corretto chimarle “Luci Polari” poichè p un fenomeno che si verifica nelle regioni polari in entrambi gli emisferi, sono il risultato di collisioni tra particelle gassose nell'atmosfera terrestre con particelle cariche elettromagnetiche rilasciate dall'atmosfera solare. Le variazioni di colore sono dovute al tipo di particelle di gas che si scontrano.
Imparerai di più su questo durante il tuo Aurora Discover e/o durante il nostro corso di fotografia.


_ST_0120.jpg

Qual è il momento migliore per vedere l'aurora boreale?

La stagione dell'aurora boreale di solito va da metà settembre a metà aprile di ogni anno, ma a volte quando l'attività solare è molto alta, potresti iniziare a vederle già a metà agosto.

Questo perché per lo più servono tre fattori principali: 1. oscurità, 2. cielo sereno e 3. buona attività solare. Abbiamo bisogno di questi fattori nello stesso momento nel luogo che abbiamo scelto per l’osservazione di questo fenomeno naturale (la scelta dovrà ricadere in base agli aventi atmosferisci). In caso anche solo uno di questi fattori venisse a mancare, non saremo in grado di individuare nulla nel cielo. Alcuni dati ci suggeriscono che c'è un'alta probabilità di avvistare la Verde Signora durante l'autunno e la primavera, tuttavia, vediamo spesso (quasi ogni sera) l'aurora boreale nella regione di Tromsø per tutta la stagione.
Il fattore che influenza la probabilità di vedere l'aurora boreale è trovare ampi spazi tra le nuvole o cielo completamente sgombro dalle nuvole (sarebbe perfetto) soprattutto in direzione nord. Anche con elevate previsioni di attività, se c'è una maggiore copertura nuvolosa, non è così probabile che si vedrà. I cicli solari vanno su e giù tutto il tempo con cadenza decennale, in questo momento siamo all'inizio di un ciclo ascendente ergo con "più attività", tuttavia anche in un anno con meno attività abbiamo visto le aurore quasi ogni notte e, di nuovo, quest'anno (2020 / 2021) abbiamo visto bellissime e molto intense aurore boreali (almeno) una o due volte a settimana.
Quando non vediamo nessuna Aurora, è principalmente dovuto alla forte copertura nuvolosa. A causa di dove si trova Tromsø (69°nord, 350km dentro il circolo polare artico) abbiamo la maggiore probabilità di avvistamento di Aurora in tutto il mondo, anche negli anni con fase discendente, abbiamo la fortuna di vederla spesso, questo anche perché Tromsø si trova proprio sotto l'Ovale Aurorale. Ciò significa che, qualunque cosa accada, siamo sempre in grado di individuare qualche genere di attività durante tutta la stagione in base ai tre fattori principali sopra scritti.

Tuttavia non c'è un mese migliore di un altro per l'aurora boreale. Il nostro suggerimento per te è di pianificare il tuo viaggio a Tromsø per vedere l'aurora boreale, in base ai tuoi bisogni/impegni pregressi. La maggior parte dei tour operator dirà: "vai a febbraio e / o marzo". Questo è verissimo ed il motivo è perché in quel periodo si hanno moltissime ore di luce e le possibilità di avvistamento sono molto alte, ma è anche vero che tutti i giorni da metà settembre a fine marzo sono adatti all’avvistamento dell'aurora boreale.
Le nostre guide e fotografi professionisti sono i più esperti nelle regioni e, ogni volta faranno del loro meglio per mostrarti il ​​motivo per cui sarai qui: l'aurora boreale.
Tuttavia, i nostri mesi preferiti per l'aurora boreale sono settembre e marzo per due motivi principali:

  1. statisticamente, grazie anche all'equinozio, l'Attività Solare è maggiore in questi due mesi rispetto al resto della stagione. Ciononostante, molto spesso avvistiamo delle splendide aurore durante la stagione;

  2. fotograficamente parlando, a settembre i colori del tramonto sono, relativamente, in tardo pomeriggio (circa alle 19:30/20).. Quando il meteo sarà bello sulla costa (ovest), potremmo goderci l'ultima parte dei colori del tramonto e, a est, il buio sarà già lì, entrambi legati dalla magica aurora boreale in tutto il cielo .

Purtroppo è solo una questione di fortuna.



Qual è il momento migliore per venire?

La parola chiave è, come sempre, “dipende”. Il momento migliore per venire dipende da te e dai tuoi desideri di rendere la tua vacanza artica a Tromsø al meglio. Se stai cercando di combinare la tua caccia all'aurora boreale con altre attività invernali, ti suggeriamo di venire tra novembre e Marzo, ma volte attività legate alle condizioni nevose (come il dogsledding, per esempio) non sono garantite prima di gennaio. Tra novembre e la fine di gennaio (di solito) ogni anno puoi goderti i maestosi mammiferi marini nell'oceano artico a Skjervøy e unirti a bordo della barca ibrida. Se invece cerchi qualcosa di più rilassante, perché non vai con una slitta trainata da una renna in un campo Sami.

Non importa quale vacanza vuoi fare: ricordati di pianificare la tua attività il prima possibile se vuoi ottenere il miglior tour possibile.


Perché Tromsø è il posto migliore per vedere l'aurora boreale?

Tromsø è l'unica città (con più di 50 mila abitanti) al mondo ad essere nel cuore dell'Ovale Aurorale, lungo la corrente del golfo, ha una rete di incredibili microclimi che la circondano e, ultimo ma non meno importante, è circondata da paesaggi incredibili: fiordi, alte montagne, bellissimi altopiani.
Per questi motivi, nessun'altra città a queste latitudini è come Tromsø, se l'obiettivo è vedere l'aurora boreale. L'Aurora Ovale è una “cintura” che corre intorno alla terra sia in prossimità del Polo Nord che al Polo Sud. Al di sotto di questa cintura, troviamo le aree in cui è possibile vedere l’aurora, in base all'attività ed a seconda dell'indice KP. Poiché Tromsø rimane nel cuore della cintura, è possibile vedere l'aurora boreale anche con un KP 1 o meno.

Tromsø è situata a quasi 70 gradi di latitudine nord. Ciò significa che si trova nel punto perfetto dell'Aurora; ogni volta che le notti saranno abbastanza buie e l'attività solare sarà abbastanza alta, verso nord e attraversando il cielo da est a ovest, l'aurora boreale sarà visibile anche con indice KP 1.
È molto importante ricordare che l'arco dell'aurora boreale è lungo circa 2000 km e questo significa che dalla Finlandia alla Norvegia non c'è un posto migliore di un altro. Devi solo essere fortunato.

Per quanto riguarda il famosissimo indice KP, non preoccuparti troppo di questo. Se stai usando un'App sul tuo telefono come strumento per prevedere l'Aurora Boreale, cestinala: la maggior parte delle volte non sono corrette e si preoccupano solo dell'indice KP. Se c'è un'attività solare nell'emisfero settentrionale, la vedremmo!
Ovviamente supponendo che ci siano dei vuoti nelle nuvole e che sia buio.
Tromsø si trova in una regione con un numero eccezionale di microclimi. Ogni valle, fiordo, montagna e altopiano può avere condizioni significativamente diverse, anche a distanza di pochi decine di kilometri l’uno l’altro, questo significa che anche nelle serate molto nuvolose è possibile liberare il cielo entro 1-3 ore di macchina al massimo.

Le condizioni ambientali qui sono molto dinamiche, e possono cambiare così velocemente che è impossibile prevedere il modello di copertura nuvolosa con più di 24 ore di anticipo.


Nonostante si trovi a 69° di latitudine nord, Tromsø riesce ancora a godere dell’effetto della Corrente del Golfo. Quest'isola è circondata dall'acqua dell'oceano che ha attraversato l'Atlantico e ha risalito la costa norvegese.
Questa bellissima acqua "calda" (in inverno è costantemente tra i +2°C e +4°C) proviene direttamente dai Caraibi, mantenendo Tromsø sorprendentemente calda anche durante l'inverno. Aspettatevi che nel cuore dell'inverno le temperature in città saranno probabilmente comprese tra -3 ° C e + 2 ° C con giornate eccezionalmente fredde che raggiungono –10 ° C, ma anche molto calde fino a raggiungere i +7°C anche a Gennaio.
Poiché molte compagnie turistiche spesso si recano nell'entroterra per l’avvistamento dell’aurora, la maggior parte ha limiti di età per proteggere coloro che sono vulnerabili a tali temperature e troppo piccole per regolare correttamente la temperatura corporea.

Stai cercando altre foto sull'aurora boreale? Allora vai sulla nostra pagina Instagram se vuoi vedere qualche bella foto e avere l'opinione più variabile su come potrebbe essere diversa l'aurora boreale notte dopo notte. Altrimenti scrivici e inviaci una e-mail o contattaci tramite il nostro modulo di contatto.


_ST_0092 (3).jpg
Previous
Previous

AURORA BOREALE: GUIDA FOTOGRAFICA

Next
Next

PIANIFICA LA TUA VISITA